Chi sono

Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il n. 26007

Ho un'ampia esperienza nel campo della psicologia scolastica e, data la mia passione per le neuroscienze, possiedo una buona formazione anche in ambito Neuropsicologico. 

Il mio approccio

La mia formazione

Ho completato il mio percorso di laurea nell'Università degli Studi di Milano Bicocca, conseguendo la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita. 

Sin dagli anni dell'università ho scoperto una grande passione per le neuroscienze, elemento che mi ha portato, subito dopo la laurea, a frequentare un Master in Neuropsicologia nel Ciclo di Vita. Tale formazione mi consente oggi di poter somministrare dei test neuropsicologici, in presenza di deficit cognitivi. 

Ho svolto il tirocinio Post-Lauream presso la comunità a media assistenza "Lighea", nella città di Milano, esperienza che mi ha consentito di confrontarmi sin da subito con i pazienti. 

Attualmente sto approfondendo la mia formazione clinica come psicoterapeuta sistemico-relazionale presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano, in cui il modello sistemico viene coniugato al modello delle polarità semantiche. Sono contemporaneamente specializzanda presso la UONPIA dell'Ospedale Niguarda di Milano. 

In ogni ambito di lavoro, dal colloquio clinico al mondo scolastico, dall'intervento con la coppia a quello con il gruppo, il mio punto di riferimento è l'approccio sistemico relazionale. 

Ciò che diviene importante, sia nel lavoro con il singolo, che negli interventi sui gruppi è il campo d'osservazione: non ci si ferma mai ad osservare soltanto ciò che si ha davanti, ma si tiene conto di tutta la rete relazionale. 

Nell'approccio sistemico le emozioni, i comportamenti e i pensieri non vengono mai considerati come un semplice prodotto di ciò che accade dentro la nostra mente, ma si cerca di comprenderli anche alla luce dei contesti di vista in cui siamo inseriti. 

In ogni ambito di lavoro, dunque, lo sguardo si allarga e l'interesse viene rivolto alla persona che si ha dinanzi, così come alle relazioni che ha intrattenuto, a quelle in cui si trova coinvolta ora e a quelle che desidererebbe avere. 

La specificità del mio approccio, infine, che si ispira al modello delle polarità semantiche della Prof.ssa Valeria Ugazio, tiene molto in considerazione il mondo emotivo e quello dei significati di ogni singolo individuo. 

"Il campo d'osservazione deve essere tanto ampio da includere il contesto entro cui il fenomeno si verifica.

Watzlawick, Beavin, Jackson

Esperienze

Subito dopo l'università ho avuto la possibilità di confrontarmi con l'ambito della psichiatria adulta, prima come tirocinante, poi come operatrice, presso la Comunità a Media Protezione, "Lighea".                       

E' stata un'occasione unica per riuscire a comprendere come la psicopatologia più che di criteri diagnostici sia composta da volti e storie. E' stata un'esperienza che mi ha permesso di lavorare in equipe, apprezzando il valore di diverse figure sanitarie. 

Contemporaneamente sono entrata in contatto con il mondo della tutela minori, avendo la possibilità di affiancare delle famiglie in carico ai Servizi di Tutela Minori del Comune di Milano. Ciò mi ha dato la possibilità di essere di supporto all'intero sistema famiglia, facendomi appassionare all'approccio sistemico. Facendo parte del Servizio Tutela, mi sono confrontata anche in questo caso con il lavoro in equipe, elemento che reputo fondamentale. 

Il mondo della Psichiatria
La Tutela Minori
La Psicologia Scolastica

Mi sono confrontata con il mondo della psicologia scolastica sin dagli anni dell'Università. Dapprima in modo indiretto, tramite la costruzione e l'analisi di un questionario da somministrare ai ragazzi, successivamente in modo diretto, come psicologa scolastica. E' stata sin da subito un'esperienza preziosa, che ha consentito di unire la mia passione per la clinica e quella per la progettazione. Un mondo, quello scolastico, che mi ha aiutata nello sviluppare il ragionamento sistemico, dovendomi interfacciare non solo con gli alunni, ma con l'intera rete scolastica (dirigente, docenti, genitori). 

La Neuropsichiatria Infantile

Nel tirocinio di specialità, presso la Neuropsichiatria dell'Ospedale di Milano Niguarda, ho colto l'importanza di un lavoro su tutto il sistema familiare. Prendere in carico le difficoltà del minore significa prendere in carico tutto il contesto di cui il minore fa parte. Ho avuto la possibilità di entrare in contatto con le patologie del neuro sviluppo, affrontando ciò non semplicemente come un malfunzionamento interno al bambino, quanto piuttosto come una modalità comunicativa del sistema, entro cui trovare le risorse. 

Attualmente lavoro nel privato, offrendo colloqui di supporto psicologico ad individui, coppie e famiglie. 

Supporto psicologico
Psicologia scolastica

Contemporaneamente porto avanti l'attività di consulenza nelle scuole.

Attività